Vip, smog & the Cities (of the Planet)

È uscita come ogni anno la classifica delle città green del Sole 24 ore: sul podio di città più virtuosa quest’anno sale Trieste, fanalino di coda invece Catania (se volete saperlo Torino non bene, 88º posto mentre Milano, anche lì direi non benissimo, 80º posto). Curioso che in tempi in cui Greta Thunberg detta la linea e i Fridays for Future impazzano con fiumi di ragazzi che invadono le vie del centro e che scelgono sempre più numerosi facoltà e corsi di laurea come Agraria, Economia dell’ambiente e Ingegneria ambientale, i VIP e celeb invece si diano da fare per essere sempre più inquinanti.Sì perché se ne vanno ovunque e quantunque, in lungo e in largo, sempre spostandosi per il mondo con i loro aerei o jet privati (che sono le madri di tutti gli effetti serra). A stilare la classifica delle 10 celebrità che inquinano di più ci ha pensato l’accademico  svedese Stefan Gössling, strenuo e accanito sostenitore del turismo a impatto zero. Una top ten che si basa su un metodo di calcolo un po’ antipatico e ficcanaso, a dire la verità: i ricercatori hanno monitorato i viaggi postati dalle celeb sui social media nel 2017, cercando informazioni sul velivolo utilizzato. Roba da stalker, direi, se non fosse che il motivo è nobile. I risultati, come riporta il Sun, sono stati “sconcertanti”. Gli studiosi hanno anche fatto sapere che i calcoli basati sulle foto e i video presi dai social probabilmente sottostimano le emissioni effettive, dal momento che queste celebrità non avranno pubblicato ogni viaggio fatto.

 

Al primo posto, incredibilmente & chi l’avrebbe mai detto, Bill Gates al secondo la divina Paris Hilton,  al terzo Jennifer Lopez, quarta  Oprah Winfrey, quinto Mark Zuckerberg, Emma Watson chiude al decimo.

Passi per Paris e la Jennifer, impegnate tra tour mondiali, la piega a Parigi e il French manicure a New York, possiamo non essere più stupiti di tanto. Ma Gates! Cosa mi combina, lui che in un anno ha emesso 1.600 tonnellate di anidride carbonica. Cioè non lui lui, ma il suo aereo con il quale nel 2017 ha fatto 59 viaggi, percorrendo 213.130 miglia (343 mila km) , principalmente sul suo jet privato Bombardier BD-700. Lui, che ha inventato il gabinetto senza scarico per non sprecare acqua. Lui, che con Zuckerberg e Jeff Bezos di Amazon ha lanciato Breakthrough Energy Coalition, un’alleanza dei colossi dell’innovazione e del venture capital che finanzierà la ricerca sulle fonti pulite.

Mi pare il classico caso di quello che esca dalla finestra per rientrare dalla porta. Fuori classifica, ma solo per motivi temporali, (credo, perché nel 2017 ancora stavano per sposarsi) Meghan e Harry, che quanto a spostamenti con jet privati sono ormai degli habituè  (ma per loro la polemica è più sul versante spreco dei soldi pubblici). Chiude la top ten delle star globetrotter più inquinanti Emma Watson: e la domanda sorge spontanea. Ma sta ragazza, non può iniziare a viaggiare con la scopa volante (come faceva in Harry Potter?). Boh. Dolcetto o scherzetto.