Pastificio bolognese e magorabin

PASTIFICIO BOLOGNESE E MAGORABIN: LA PASTA RIPIENA FIRMATA IN EDIZIONE LIMITATA

Da una collaborazione tra lo chef stellato Marcello Trentini del ristorante Magorabin * di Torino e del Pastificio Bolognese – Muzzarelli a Torino dal 1949, nasce un connubio all’insegna della creatività dello Chef e della tradizione e professionalità della famiglia Muzzarelli,  pastai da quattro generazioni.

Marcello Trentini, integrando alla cucina tradizionale le contaminazioni dei sapori che vengono da lontano, firma una collezione di quattro paste ripiene del Pastificio Bolognese, una per stagione. Si tratta di una pasta “limited edition”, che nel ripieno seguirà la stagionalità, ciascuna in vendita per la stagione relativa presso il Pastificio Bolognese. La collezione è ‘limited edition’ perchè ciascun tipo di pasta si troverà in vendita per una sola stagione.
“La prima ricetta realizzata con lo Chef – dicono Cristina a e Laura Muzzarelli – nasce per festeggiare la primavera: si tratta infatti di un Tondello di pasta trafilata al puro uovo con un ripieno di gamberi rosa argentini lavorati con mozzarella di latte di vaccino,  capperi lacrimella e origano fresco. Profumi e sapori sono molto particolari, ma calibrati in modo tale che ogni  sapore esalti l’altro senza sovrapporvisi”.

La bella stagione inizia quindi con i Tondelli ripieni al Gambero Rosa, “L’estate – dice il Mago – arriverà con I Tortelli di erbe spontanee e mozzarella di bufala con salsa di calamari bruciati. In autunno sarà la volta di Piccoli Cannelloni di lepre alla Royale con fondo bruno alle castagne e infine in inverno avremo  il Raviolo gobbo di zabaglione salato al pecorino con essenza di cipolla al tartufo nero”.
Ed ecco la ricetta della pasta per la primavera di Marcello Trentini, che troverete sulle cartoline con cui il Pastificio Bolognese accompagnerà ogni acquisto di pasta firmata:

TONDELLI RIPIENI GAMBERO ROSA

Ingredienti per 4 persone: 4 pomodori a grappolo, 1 cucchiaio di capperi dissalati, 1 spicchio d’aglio.  Aromi: timo, maggiorana, rosmarino e alloro. Olio evo al mandarino o al limone (lo potete trovare sempre al Pastificio Bolognese)

Procedimento: Tagliamo i pomodori in quattro, dopo averli sbollentati e spelati precedentemente. Passiamo la polpa con il passaverdura per eliminare tutti i semi. Rosoliamo l’aglio nel tegamino e aggiungiamo gli aromi, per poi toglierli dopo qualche istante. Aggiungiamo la polpa di pomodoro e lasciamola scottare per pochi secondi. Nel frattempo scolare i Tondelli ripieni di gamberi rosa e saltiamoli nell’intingolo e terminiamo con olio aromatizzato, spolverizzate con capperi, maggiorana e pepe a piacere.

I Tondelli con ripieno di Gamberi si trovano in vendita presso il Pastificio Bolognese, in via San Secondo 69, a Euro 25 al Kg.

Pastificio Bolognese – via San Secondo 69, Torino

Tel. 011 591360 – www.pastificiobolognese.it

Chiuso sabato e lunedì pomeriggio e la domenica.

No tags 0