Il Ristorante Gardenia

Il Ristorante Gardenia si trova in una dimora dell’Ottocento, a Caluso, cittadina del Canavese, territorio ricco di storia e natura a mezz’ora da Torino.
Qui, fra le sale accoglienti con tavoli coperti da tovaglie di lino e fiori freschi del giardino, vi accoglierà la chef Mariangela Susigan, che con  personalità e creatività esprime la cucina del territorio, declinandola con originalità e raffinata fantasia.

LA CHEF MARIANGELA SUSIGAN

Autodidatta, partita dagli insegnamenti materni, Mariangela Susigan è dal 1977 l’anima del Ristorante Gardenia di Caluso: grazie alla sua cucina in equilibrio fra spirito innovativo e tradizione, nel 2000 ha conquistato la stella Michelin. La sua è una cucina di tradizione caratterizzata da una impronta del tutto personale di fantasia creativa, che si concentra sul gusto autentico del territorio e al contempo sull’ evoluzione della tecnica di cucina. Fil Rouge della filosofia chef sono, accanto all’utilizzo  di materie prime del territorio,  quello dei prodotti dell’orto e delle erbe spontanee.
Tutto questo rende quella del Gardenia una cucina autentica, golosa e gioiosa, che la stessa Chef definisce ‘la cucina della felicità’.

LA CUCINA E IL MENU’

Una cucina moderna concentrata sull’emozione e la sorpresa del presente: il carpe diem dell’orto, cioè quello che, giorno per giorno e secondo le stagioni, offre la terra. Un punto di originalità è l’utilizzo delle erbe spontanee nei piatti della tradizione, resi contemporanei. Al Gardenia prendono vita piatti come i Plin di Pollastra all’Olio di nocciole, ortaggi ed erbe fini o la Zuppa di ajucca; lo Scamone di fassone, sedano rapa, midollo alle erbe e nebbiolo, ma anche l’Insalatina di germogli di campo, trota fario fumè, crescione di fonte, oxalis e salsa di nasturzio.

LE ERBE

“La mia terra si trasforma nel piatto, il gusto delle erbe, il colore dei fiori. Semplicità diventa eleganza nella mia cucina.”

Rumex acetosa, alchemilla ventaglina, silene bubbolina, bistorta, ajucca, erba Buon Enrico, aglio orsino, crescione di sorgente, acetosella, erbe selvatiche che crescono nei prati e nei boschi incontaminati della Valchiusella. Erbe ricche di mineralità data dal terreno, il cui bouquet si esprime anche nei sapori e negli aromi del latte e dei formaggi del territorio. Soprattutto in primavera, quando la natura è più generosa, Mariangela le raccoglie e crea nuovi piatti sperimentando accostamenti di textures e aromi.

L’ORTO

Parte integrante del Gardenia è il suo orto. Magico, grazie a Vittorio, che,espertissimo e appassionato greener, ha realizzato il progetto di affiancare alle erbe selvatiche l’orto, il frutteto e i fiori, così che siano presenti in carta piatti che raccontino l’idea di un ristorante potager, che muta la sua proposta con il mutare delle stagioni. D’estate, l’orto è anche la location di cene sotto le stelle, seduti insieme al grande Social Table.

LA CANTINA

La suggestiva cantina di fine ‘800 con ampie volte di mattoni, il pavimento poggiato sulla sabbia e le numerose ‘bocche di lupo’, creano un microclima ottimale per la conservazione e l’invecchiamento dei vini selezionati dai nostri sommelier. La scelta delle oltre 700 etichette del Gardenia è data dalla selezione di vini del territorio, dalla continua ricerca delle produzioni di eccellenza, dalla riscoperta di vitigni di piccoli produttori, dalla particolare attenzione ai vini francesi (Bourgogne, Bordeaux, Alsazia, Champagne) e alle produzioni biologiche. In sala Mauro Crosio e Carmine Aquila, guidandovi nel sapiente abbinamento con i piatti scelti, saranno lieti di raccontarvi le storie di vigne e vite, racchiuse in ogni bottiglia.

L’AZIENDA VITIVINICOLA

La cantina del Gardenia è anche ricca di cru del Canavese prodotti dall’azienda vitivinicola di famiglia, Cantine Crosio. L’avventura di Roberto, giovane viticoltore con un forte legame con la sua terra, inizia nel 2000 a Caluso, zona storicamente nota per l’Erbaluce. Questo vitigno si presta a diverse interpretazioni grazie alla sua ecletticità: se ne ricavano difatti bianchi fermi, metodi classici e passiti. A questa produzione Roberto affianca una Barbera e un Nebbiolo e altre tipologie a bacca rossa, e racconta una storia che altrimenti si perderebbe.

CATERING  & ON THE ROAD

Grazie al suo catering, il Gardenia porta i suoi sapori ovunque: un castello, una dimora di campagna o il giardino di casa. Ogni luogo può diventare il teatro di un evento perfetto. Ma il Gardenia è anche street food: con  l’Ortofritto vegetariano, che propone un cartoccio di fragranza e golosità unici, ed è presente durante eventi e manifestazioni o disponibile per una giornata unica ed esclusiva.

Il Ristorante Gardenia fa parte del circuito CHIC (Charming Italian Chef), associazione che riunisce un centinaio di grandi professionisti, con oltre cinquanta stelle Michelin, che propongono una cucina creativa, nel rispetto delle materie prime di cui è ricco il nostro Paese.

Ristorante Gardenia

Corso Torino, 9 – 10014 – Caluso (TO)

Tel. 011.9832249
info@gardeniacaluso.it

www.gardeniacaluso.com

 

Facebook: RistoranteGardenia

Twitter: @MSusigan

Instagram: Ristorante Gardenia

 

No tags 0