Come si fa l’acqua detox

Non potete non saperlo: in estate è d’obbligo mantenersi idratati e bere almeno otto bicchieri di acqua al giorno, per essere in forma (ed aumentare, pare, il metabolismo fino al 30%). Anche per l’Health Coach milanese Valentina Dolci l’acqua è un elemento che non deve mai mancare all’interno di un corretto stile di vita in cui ci si prende cura del proprio corpo: «Per questo in estate consiglio la ricetta dell’Acqua Detox al Sambuco: i fiori di questa pianta sono ricchi di bioflavonoidi, inoltre aggiungono a questa bevanda un’alta dose di antiossidanti, accompagnata da un’azione diuretica e protettiva sui capillari». In più, er completare l’azione detox, l’Acqua al Sambuco stimola il metabolismo ed è un anti – fame naturale. Gli altri «ingredienti» dell’ acqua detox di Valentina Dolci: «Il limone, depurativo, antiossidante e diuretico. Il paradosso è che è acido, ma non causa acidità di stomaco: anzi, riequilibrando il ph, la previene. Poi la curcuma, che si può usare fresca o in in polvere: il suo colore giallo intenso è dovuto ai curcuminoidi, pigmenti dalle proprietà antiossidanti, antinfiammatorie, digestive, anticancerogene, antivirali e antiage. 

Amplifica le sue potenzialità in combinazione con il pepe nero che, a sua volta, ha un’azione antinfiammatoria. Infine lo zenzero, da avere sempre a casa. Oltre ai potenti benefici antiox, depura dalle scorie, stimola il metabolismo e, grazie alla sua azione termogenica, smorza il senso di fame».

La ricetta

Ingredienti:
100 ml di acqua calda
60 ml di sciroppo di Sambuco
1 cm di zenzero fresco grattugiato
1 limone (succo)
1 striscia di scorza di limone (solo se biologico, perchè la buccia del limone contiene oli essenziali e oligoelementi che però si perdono nel momento in cui la buccia è ricoperta di elementi chimici dei pesticidi. Perciò, prima di utilizzare anche la buccia, assicurarsi che il limone provenga da coltivazione biologica o da frutteti conosciuti che non trattano i prodotti).
1 punta di cucchiaino di curcuma in polvere oppure ½ cm di curcuma fresca grattugiata
1 pizzico di pepe nero (½ giro di macinino)

Come si fa:

Versare tutti gli ingredienti, tranne lo sciroppo, in una tazza di acqua calda – a circa 80 gradi, quando inizia a fare delle piccolissime bollicine. Lasciare in infusione per minimo 30 minuti. Filtrare l’infuso con un colino strizzando bene gli ingredienti con l’aiuto del dorso di un cucchiaino. Versare l’infuso filtrato in un bottiglia con acqua e a questo punto, aggiungere lo sciroppo e mescolare. Conservare in frigorifero o consumare durante la giornata a temperatura ambiente. Ricordarsi di agitare un pochino la bottiglia prima di aprirla. Soprattutto…non scordatevi di bere!

No Comments Yet.

What do you think?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *