Pranzo di Natale a casa Windsor

Abbiamo avuto una notizia eccezzziunale veramente: il menù del pranzo di Natale della Royal Family. Pranzo che si terrà a Sandrigham House, tenuta Windsor nel Norfolk. Presenti: Elizabeth, Filippo, Carlo e Camilla, William e Kate, Harry e – udite udite – Meghan Markle, in quanto fidanzata ufficiale e promessa sposa del principe (i due convoleranno il 19 maggio prossimo).

Dicevo: è stato svelato il menù. Come prima portata sarà servita lingua di bue, a seguire arrosto di prosciutto, quindi testa di cinghiale farcita. si chiuderà con il dessert preferito da Lady D, il soufflé di crepes. Ça va sans dire, si  pasteggerà a champagne.

Sono perplessa. Un incrocio tra la tradizione piemontese delle merende sinoire (per dire, a Torino si chiedono: la lingua sarà al bagnet verd?) e Games of Throne (dove alle tavole di re e nobili dei Sette Regni  si mangia appunto cinghiale, ma mai si è parlato di teste farcite, la realtà supera la fiction). E poi: si inizia subito in quarta? Niente tartine? Zero appetizer? No amuse – bouche? Ancora: via il buon vecchio Christmas Pudding  della Regina Vittoria, tipico della tradizione British, invece si termina con un dessert light come il soufflé (appunto il dolce preferito da Diana, il commensale di pietra).

Mah. Non so mica. Meghan, sei convinta di andare fino in fondo e impalmare Harry? Pensa invece che tavola faraonica avranno Donald e Melania (che, comunque, non svelano il menù alla White House). Pensa ai ginger bread  e alla apple pie USA. insomma, pensa che se questo Natale ti becchi la testa di cinghiale, il prossimo chissà cosa ti aspetta….magari Zampetto di Diavolo della Tasmania stufato.

Comunque, i gusti son gusti e dopo al massimo ti prendi un po’ di Citrosodina. Ma la cosa che poi dai parte dei Royals veramente trovo di un’arretratezza pari alla schiavitù nelle piantagioni della Carolina del Sud nell’Ottocento, è l’atteggiamento nei confonti dei ‘commoners’. E di questi ultimi nei confronti dei Reali,  E’ davvero una roba da non credere (ricordo che siamo nel XXI secolo). Neanche Kunta Kinte  si sarebbe espresso con l’orgoglio dello chef, tale Darren McGrady, quando dice che l’essere ‘ammesso’ a brindare la notte di Natale con tutti i membri della famiglia reale, dopo aver preparato e servito loro la cena è una delle sue tradizioni preferite.Ma forse è una battuta, e Darren si vendicherà di tutti gli scorsi Natali servendo quest’anno a tavola la testa di cinghiale, tipo film horror. So this is Christmas?

P.s. Quelli della foto sono i sosia, non i veri!!!

 

No Comments Yet.

What do you think?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *