Perché io sono sincero

Ringrazio Roberta Liguori per questa sua mail, perché dice quello che tanti pensano. Fra l’altro qualche giorno fa ne parlavo  con un’ amica. Di quando le persone ti dicono le peggio cose nascondendosi poi dietro ad un ‘Io sono fatta così’ le cose le dico in faccia”. E grazie. Anzi, alla faccia. No, perché’ io sono falsa & bugiarda. Pero’ io almeno sono educata, e di norma non ferisco gli altri. Tu invece sei un/una maleducato/a e vorresti pure passare dalla parte della ragione. Mah. Le persone che proprio te lo devono ‘dire in faccia’ secondo me vanno a) smascherate b) tagliate via con molta cura dalla propria vita.
Altra categoria no: quelli che ti dicono ‘io sono fatto così’’. Quindi? Caro, sei fatto male. E sopratutto ti racconti
un sacco di balle. Si può’ scegliere di non ‘essere fatti cosi’’ e di cambiare sempre, ad ogni età’. Dipende sempre e solo “”da te. Dipende se pensi che ne valga la pena. Se ne valga la pena per te, non per gli altri o per me (comunque, se a me dicono ‘io sono fatto così’’, a me suona chiaro e forte. come un .’Non mi interessi, per te non vale la pena cambiare’ , e’ molto triste è brutto. Grazie Roby -Roberta Liguori – per questa tua riflessione sulle frasi che dobbiamo subire quasi quotidianamente da cosiddetti ‘amici’ (di Maria De Filippi, direbbe la Littizzetto).

Iniziamo con “Sono fatto così”: beh è una enorme baggianata.

Tutti noi possiamo sempre scegliere di modificare a nostro piacimento i nostri comportamenti e abbiamo sempre la possibilità di adattarci alle situazioni. Se così non fosse, saremmo sassi.
E allora quando qualcuno proclama “sono fatto così, prendere o lasciare”, la mia risposta è sempre la stessa. Lascio, grazie.
Altro falso mito “ah io le cose te le dico direttamente”: altra enorme baggianata.
Il fatto di dirmi le cose come stanno non implica che tu abbia il diritto di mancarmi di rispetto. Se vuoi comunicare con me ed essere davvero utile dammi le informazioni che ritieni opportune e prenditi la briga di trasmettermele in modo gentile, educato e rispettoso. Altrimenti taci.
Infine, la mia preferita: “ah se anche io avessi la tua forza!” come se la forza fosse una dote innata ma tu, sfortunato, al momento della distribuzione di questa caratteristica fossi andato in bagno.
La forza, come il coraggio, la determinazione e la passione non sono doti che si hanno o non si hanno, sono comportamenti che si fanno. Basta che quando ti trovi in una situazione che lo richiede decidi di agire con forza, anche se ciò implica uno sforzo da parte tua. Rifugiarsi dietro la scusa della mancanza di questa caratteristica per evitare di compiere delle azioni è una scusa, appunto. E una scelta stupida aggiungo.
Di nuovo, si tratta di scelte.
Noi possiamo sempre scegliere e quando adduciamo giustificazioni alla nostra impossibilità di farlo stiamo mentendo.
Agli altri e a noi stessi”.
Buona estate, scegliete bene le persone di cui vi circondate, and May the Force be With You.