I S.A.V.E.R.S. ti svoltano la giornata (e la vita)

Lo so, ormai siamo ad oltre metà gennaio. E a questo punto avrete già capito che, per realizzare almeno uno dei buoni propositi che vi eravate dati come must la notte del 31 dicembre 2018, ci vorrebbe un miracolo. O meglio, un Miracle Morning: esiste e si tratta semplicementec di una routine di sei abitudini mattutine (circa un’ora in totale) che eseguita regolarmente ti possono trasformare la vita (indubbiamente, comunque, fanno bene). Le sei abitudini si chiamano  S.A.V.E.R.S. (a me non so perchè, viene sempre da dire ‘Avengers’): il nome deriva da ‘lifesavers’, salva vita e l’acronimo sta per Silence, Affirmation, Visualization, Exercise, Reading e Scribing.

Allora, siete pronti ad alzarvi un’oretta prima al mattino per la vostra Miracle Morning Routine????? Non vi vedo molto convinti, comunque sappiate che il set Miracolo comprende:

#1 Silence – Silenzio

Ovvero qualche minuto di meditazione. Liberate la mente e concentratevi sul respiro. Bastano 10 minuti per fare la differenza su gestione di stress, umore, salute e per iniziare la giornata ‘a mente fresca’. Insomma, zittite la testa.

# 2 Affirmations – Affermazioni positive

Il modo in cui si parla a se stessi può influenzare profondamente il resto della vita. Si tratta di formulare affermazioni positive per auto incoraggiarsi a raggiungere i propri sogni e obiettivi e bypassare le paure che ci ostacolano. Naturalmente io mi ripeto come un mantra tutta la giornata ‘Sono fighissima’.

#3 Visualization – esercizi di visualizzazione

Visualizza il tuo progetto o l’obiettivo che vuoi raggiungere. E soprattutto convinciti che lo puoi ottenere. Poi immagina gli step che ti servirà fare, infine immagina come ti sentirai quando avrai ottenuto ciò che vuoi. Esplora ogni dettaglio, goditi il processo. Non so, io al mattino riesco solo a visualizzare caffè.

#4 Exercise – esercizio fisico

Niente dà la carica e ci fa sentire bene per tutto il giorno come il movimento mattutino. E il bello è che non è necessaria un’attività sfiancante: bastano 7-10 minuti al giorno per far fluire il sangue e ossigeno nel cervello e nel corpo. Per la serie ‘Se la vita è tutta un salita, speriamo che nel frattempo mi si rassodi il culo’.

#5 Reading – leggere

Ovvero iniziare la giornata leggendo 5-6 minuti. Non libri qualunque, bensì manuali di self-help che ‘appoggino’ la crescita personale attraverso la routine del Miracle Morning (da Progetto felicità! di Gretchen Rubin al Magico potere del riordino di Marie Kondo). Non vale leggere i fatti degli altri sui loro profili facebook.

#5 Scribing – scrivere

Scrivere un diario giornaliero: ecco l’ultimo ma fondamentale dei S.A.V.E.R.S.

Scrivere aiuta l’auto riflessione, stimola la creatività, aumenta la consapevolezza ed è un’ottima ‘palestra’ (di, appunto, scrittura). P.s. scrivete tutto quello che vi passa per la mente, anche le peggio cose. Così inizierete la giornata già ‘sfogati’.

Il bello è che in questa routine è che non c’è una sequenza: potete “smontare” e “rimontare” i sei S.A.V.E.R.S. come volete. Unico obbligo (morale): se iniziate, continuate per 30 giorni. E un bel mattino il vostro personale miracolo si avvererà.