Kate vs Ivanka: Gossip Reale

Sabato equivale a relax: molte/i si rilassano leggendo o  sfogliando riviste che si fanno un po’ sui fatti degli altri, aggiornandosi sui ‘movimenti’ dei volti noti e di appartenenti alle famiglie reali. Ho scoperto che non esistono soltanto riviste, ma anche una fantastica pagina Facebook: Gossip reale, ideata e gestita dalla giornalista e blogger torinese Laura Cardia di Rotta su Torino. Chiacchierando con Laura, le mie curiosità e ipotesi sono state confermate: noi italiani siamo molto interessati all’argomento ‘regnanti’, infatti veniamo per terzi dopo i francesi e i tedeschi. Forse la nostra è una fascinazione per tutto ‘l’apparato’. Diciamoci la verità: la nostra festa della Repubblica del 2 giugno non si avvicina neanche lontanamente a Trooping the Colors, il genetliaco della regina Elisabetta con tanto di parata in carrozza, da cui the Queen, preceduta dai Dragoni a cavallo, saluta una folla di londinesi in delirio come davanti a una rockstar.

Ma il bello vero di Gossip Reale è che non si limita alle news sulla ‘solita’ Kate con tanto di William, Harry, il principino George (che comunque vi disprezza, poverY) e alla new entry Charlotte, ma ha nutriti post anche su Letizia e Felipe di Spagna, Haakon e Mette – Marit di Norvegia, su Maxima d’Olanda (sempre di buon umore e con mises improbabili, sempre impegnata in visite ufficiali a istituti sconosciuti). Ci sono anche i principi di Danimarca Frederick  e Mary, i Reali del Belgio, Rania di Giordania, Lalla del Marocco, i Granduchi di Lussemburgo e per finire i tristi ma tristi giapponesi  Naruhito e Masako con la figlia, la principessa Aiko. Poi certo non mancano i Grimaldi di Monaco, che in verità salirono agli onori delle cronache mondane con il matrimonio di Grace nel ’56, che sposò Ranieri e come in una fiaba divenne principessa. Negli anni ’70 – ’80 la ‘saga’ continuò con gli amori e relativi scandali di Caroline e Stephanie, quindi con i vari figli segreti di Alberto fino al di lui matrimonio con la nuotatrice borghese Charlene: adesso sono molto ridimensionati, e fanno notizia solo più al Ballo della Rosa, per gli abiti di Charlotte e di Beatrice Borromeo, moglie di Pierre Casiraghi e neo – mamma..

Sia sull’online che sul cartaceo, la testata l’ammiraglia di tutte le royal news rimane comunque Paris Match, seguita a ruota da Point de Vue. Ma anche la rivista spagnola Hola¡ è una voce importante e autorevole. E coglie i signs ‘o the time (come cantava Prince): infatti pochissimi numeri fa ha messo in copertina Ivanka Trump come nuova, potentissima, principessa d’America.E’ chiaro che la royal family cede il posto alla power family. Anche nel Gossip reale.

 

No Comments Yet.

What do you think?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *