La forza dell’ignoranza

Non c’è niente da fare. E’ il motore del mondo. E’ l’ignoranza. La parola può avere due accezioni: la prima, dal latino ignorans, colui che ignora, ovvero non sa, non conosce. La seconda, indica una persona sgarbata, cafona (anche nei gusti, quindi per meglio dire: cafonal), noncurante dei sentimenti altrui.

La somma di questi due significati è una miscela esplosiva, e un esempio ce lo abbiamo sotto gli occhi oggi: è stata l’ignoranza a far vincere le elezioni a Trump. L’ignoranza ti spiana (nel senso che ti asfalta), ti travolge, non puoi combatterla se non con l’ignoranza stessa.
Sono convinta che colui/colei che vive nell’ignoranza, appunto perché ignora (beata ignoranza), ha una vita serena e libera da complicazioni. Certo, meno ricca di sfumature, colori, pensieri. Ma, appunto per questo, libera da preoccupazioni, ripensamenti, rimuginamenti. Perché ci sono solo bianco e nero e il cervello funziona solo off/on.

Facciamo un esempio: prendiamo gli uomini. Mettiamo il più classico degli casi: il Prima e il Dopo.

C’è un ‘Prima’ durante il quale gli uomini ti danno la caccia, ti inondano di messaggio che anche basta per carità, ti telefonano a tutte le ore (e tu pensi ‘ma guarda sto sfigato’). Insomma, ti prendono per sfinimento. ‘Dopo’: cala il sipario, fine, silenzio stampa, chi l’ha visto. Ed è logico: perché dopo l’on, viene l’off. Basico, lineare, non fa una grinza.

Ragazze (non ignoranti, quindi più complicate, quindi più fragili) ma fatevene una ragione! Secoli di storia non vi hanno insegnato niente? Cambiate e vivrete meglio anche voi! Come? Facile: allenatevi quotidianamente all’ignoranza, e già che ci siete anche alla maleducazione, con sei semplici step, the six ignorant golden rules:

#1 Non rispondere ai whatsapp, avendo naturalmente avuto cura di leggerli, così che all’altra parte appaiano, inesorabili, le due spunte blu.

#1bis Non rispondere a sms, e – mail e neanche ai messaggi su Messenger.

#2 Negarsi sempre al telefono (piuttosto, di tanto in tanto far rispondere un’amica che dica di essere la vostra segretaria).

#3 Quando invece siete voi a telefonare, chiamare sempre sul cellulare e non chiedete mai ‘Sto disturbando?’

#4 In caso di aspirante fidanzato. Se alla 2°/3° uscita lui fa per baciarvi, mettetegli una mano a mò di alt davanti alla faccia, dicendogli: “Ma che hai capito?”, poi girare i tacchi e andatevene, lasciandolo lì.

#5 Quando siete in fase Prima, preparatevi mentalmente e psicologicamente al Dopo. Quando scapperete via più veloce di lui, lo cancellerete dagli amici di FB, non andrete più nei posti che frequenta lui. Insomma, dovrete scomparire: dai, ragionate da uomo: off.

#6 Praticate un po’ di maleducazione sparsa: non ringraziate mai, entrate nei negozi o in casa di amici/parenti ecc e non salutate, date del tu a tutti.

Ma soprattutto, mi raccomando: appena fatta una di queste cose NON RIMUGINATECI SU (tipo ‘avrò fatto male/si sarà offeso/a?’).

Ripetete ogni giorno, finchè vi verrà naturale. E diventerete delle vere signore ignoranti, maleducate e felici dell’era Trump.

 

 

 

No Comments Yet.

What do you think?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *