Il Giorno della Marmotta: pre bye bye letargo

Oggi, 2 febbraio, è il Giorno della Marmotta, #sapevatelo. Magari ve lo ricordate perchè in testa avete Bill Murray che si sveglia ogni giorno con in sottofondo I got u babe di Cher e Sonny Bono, e vive ogni giorno lo stesso giorno. Naturalmente il  Groundhog Day è una tradizione tutta USA, anzi, arriva precisamente da Punxsutawney, Pennsylvania, e risale al 1887.

Citando Santa Wikipedia, leggiamo che “la tradizione vuole che in questo giorno si debba osservare il rifugio di una marmotta. Se questa emerge e non riesce a vedere la sua ombra perché il tempo è nuvoloso, resterà fuori senza rientrare nella sua tana e l’inverno finirà presto; se invece vede la sua ombra perché è una bella giornata, la marmotta si spaventerà e tornerà di corsa nella sua tana, e l’inverno continuerà per altre sei settimane. L’usanza di utilizzare gli animali per le previsioni del tempo, anzichè avvalersi del Colonnello Bernacca, risale ai popoli germanici, ma ancor prima agli aruspici romani, etruschi e greci. Quindi, fin qui, niente di nuovo. Ma, in attesa di sapere, durante i vari tiggi di stasera in collegamento da Washington D.C., se l’inverno sta finendo o se ci aspetta ancora almeno un altro mese e mezzo di freddo, non si può non rivedere Ricomincio da capo,il film cult con, appunto, Bill Murray e Andie Mc Dowell. A parte i due attori sono deliziosi (e non i soliti strafighi), con emozioni e sentimenti ‘veri’, impareremo che

#Se non usciamo dalla nostra comfort zone, lo stato delle cose (e quindi dell’eventuale situazione in cui siamo impantanati) non cambierà mai e i giorni si trascineranno uguali & noiosi for ever and ever)

#Non è assolutamente vero, di conseguenza, che, se la situazionee sta in un certo modo non possa cambiare. Yes, we can (change) e Bill Murray e il Giorno della Marmotta ce lo dimostrano

#Marmotta o non marmotta, siamo oltre la metà dell’inverno e si va verso la primavera, anche se è prematuro anche solo pensare al cambio degli armadi, quindi preparatevi ad uscire dal letargo (soprattutto mentale)

Comunque, c’è poco da dire: da noi oggi è la Candelora. Vuoi mettere il glam del Groundhog Day? E poi magari ci sta che anche Trump esca sul porticato della Casa Bianca con la sua personale marmotta. In testa.

 

 

No Comments Yet.

What do you think?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *