La malattia e il ritorno alla musica di Giovanni Allevi: «Si intuisce la mia sofferenza, ma anche il mio forte amore per la vita»

Dopo oltre due anni di assenza e di lontananza forzata dalle scene per potersi curare dal mieloma multiploGiovanni Allevi è tornato a suonare. L’8 dicembre ha lanciato il suo nuovo inedito, Tomorrow. La presentazione del brano, una ballad per pianoforte, è avvenuta simbolicamente a Dubai nella giornata che COP28 ha dedicato all’Educazione e ai Giovani. Tomorrow è stato scritto e registrato durante il periodo di malattia e di separazione dal palco, mentre il video con cui è stato presentato è stato girato ai Fori Imperiali di Roma con il Colosseo illuminato, durante la terza edizione di Youth4Climate Milano–Glasgow. L’iniziativa, sostenuta dal Ministero per l’Ambiente e la Sicurezza Energetica e da Earth Day Italia, ha concluso l’intenso programma di attività a sostegno della Youth4Climate, evento che il Governo Italiano ha reso permanente, affidandone l’organizzazione al programma per lo sviluppo delle Nazioni Unite UNDP.
La malattia non è ancora del tutto superata, ma il ritorno di Allevi sulla tv italiana sarà presto, al Festival di Sanremo, nella seconda giornata, il 7 febbraio, come annunciato pochi giorni fa da Amadeus.

Allevi aveva dichiarato di essere malato con un post su Instagram del 2022: «Non ci girerò intorno. Ho scoperto di avere una neoplasia dal suono dolce ma non per questo meno insidiosa. Ho sempre combattuto i miei draghi interiori in concerto insieme a voi, grazie alla Musica. Questa volta perdonatemi, dovrò farlo lontano dal palco»

Continua su Vanity Fair

No tags