T18 A MACFRUT 2016

Temi dell’edizione 2016 di Macfrut, a Rimini Fiera dal 14 al 16 settembre, saranno le innovazioni tecnologiche in agricoltura. T 18 sarà in prima fila sul tema: in particolare Massimo Longo, AD di Agro T 18, illustrerà i primi promettenti risultati del progetto Sagreen, ormai divenuto realtà, per la sostenibilità delle piccole aziende che producono eccellenza, grazie anche all’impiego di energie rinnovabili. Sarà anche inoltre l’occasione per presentare “Sagreen Organic”, la nascita della linea Bio di T18 mirata a realizzare  la filiera corta del biologico, mettendo l’esperienza e la logistica della storica Azienda Piemontese a servizio del settore.

Ma la grande novità, in anteprima assoluto, sarà la grande area dinamica chiamata dai promotori il Macfrut Dinamico: Agritechno (realtà del Gruppo T 18 che si occupa di sviluppare innovazione in agricoltura) curerà la prima edizione, portando sul campo le esperienze svolte negli ultimi anni con grandi Aziende del mondo della nostro Settore ortofrutta nell’ambito delle moderne tecnologie di Precision Farming. E non si parla solo di Droni o Sapr (sistemi a pilotaggio remoto) ma anche di nuovissime tecnologie che verranno presentate in anteprima durante la kermesse.

“Verranno  ricostruite – spiega Longo, 400 metri quadrati di coltivazioni outdoor e indoor (grazie ai futuristici impianti realizzati da Idromeccanica Lucchini) e due serre di 200 mq totale, per mostrare come applicare alle colture le tecniche di agricoltura di precisione, principalmente attraverso i droni, che raccolgono dati “invisibili”, o meglio dati termici multispettrali, per seguire le coltivazioni dalla nascita e durante la crescita, ad esempio individuando patologie in fase precoce nelle coltivazioni o focolai iniziali di infestazioni e patologie. Grazie alla collaborazione fra Adron technology , azienda leader nella visione e nei trattamenti in agricoltura per mezzo dell’utilizzo di droni (APR) e Agritechno, il servizio di monitoraggio e analisi su scala Nazionale delle colture ortofrutticole è ormai una realtà. Ad oggi siamo in grado di effettuare operazioni di sorvolo in tutta Italia con costi veramente contenuti, che si stanno dimostrando un moderno e prezioso strumento di salvaguardia delle colture. Lo dimostrano le richieste già ricevute per il 2017 per diverse coltivazioni, sia in Italia che all’estero.”

Quando il gruppo guidato da Agritechno ci ha proposto il progetto poi divenuto Macfrut Dinamico –spiega il Presidente di Macfrut, Renzo Piraccini abbiamo accolto l’idea con entusiasmo. Perché è stato compreso il vero spirito di Macfrut: essere non solo un punto di incontro per gli operatori del settore, ma anche una vetrina delle innovazioni in atto nel comparto ortofrutticolo, al servizio degli espositori”.

Sempre a proposito dell’utilizzo di nuove tecnologie applicate all’agricoltura, Longo sarà anche relatore il 16 settembre alle 10.30 al Convegno Agritechno dal titolo “Interpretazione pratica dei rilievi termici e multispettrali” insieme al Professor Ivan Kostadinov di Proambiente (laboratorio di ricerca del CNR di Bologna) , uno dei massimi esperti di Remote Sensing in Italia e al Dott. Andrea Campus (Crop Business Developer Enza Zaden) . Durante il convegno verranno presentate alcune case history di operazioni di monitoraggio svolte nel 2015 e 2016.

www.t18.it

twitter: @T18_dal1890

facebook: T18 Scelti Dal Sole

 

 

No Comments Yet.

What do you think?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *